Introduzione:
Il sentiero delle Kasbah è un Tour nel Desert Itinerario di 10 giorni in Marocco da Marrakech. Incontra gente nei villaggi rurali e scopri la vera cultura marocchina. Questo viaggio combina uno scenario magnifico con la ricca storia del cuore del Marocco.
Questo Tour nel Desert di 10 giorni in Marocco da Marrakech inizia e finisce a Marrakech e ti porta attraverso le montagne dell’Alto Atlante, con i loro paesaggi affascinanti e gli insediamenti berberi. Prosegui verso sud fino alla Kasbah Ait Ben Haddou, la Kasbah più famosa del Marocco, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987.
La gola del Todra, un minuscolo corridoio con scogliere spettacolari, viste pittoresche e case di fango, passerà attraverso il nostro tour nel deserto di Marrakech. È anche un’opportunità per fare un giro in cammello attraverso le dune di sabbia fino a un accampamento beduino, dove trascorrerai la notte nella misteriosa solitudine del deserto.
Prima di raggiungere la città fortificata di Fez, sede della spettacolare Porta della Kasbah, incontrerai i nomadi nel “deserto nero” di Hamada, conoscerai la loro cultura e il loro ambiente.
Punti salienti:
– Incredibili panorami delle montagne dell’Atlante
-Visita Ait Ben Haddou Kasbah, un patrimonio mondiale dell’UNESCO.
-Passa la notte nelle meravigliose gole del Dades
-Vista panoramica delle dune di sabbia dell’Erg Chebbi
-Ammira il tramonto sulle dune
-Fai un giro in cammello nel deserto di Merzouga
-attività di sandboarding
-Campeggio al Merzouga Desert Camp per la notte
-Una cena e una festa berbera
-Una guida locale ti mostrerà i dintorni di Marrakech.
-Visita la famiglia Namad alla periferia delle dune di sabbia di Erg Chebbi.
-Visita a Fes con una guida locale
-Chefchaouen, la città blu, per una notte
Itinerario Tour nel Desert di 10 giorni in Marocco da Marrakech :
1 Giorno : Volo dall’Italia – Marrakech
Accoglienza all’aeroporto al vostro arrivo dall’Italia alle ore di volo e trasferimento hotel .. Cena libera e pernottamento in riad
2 Giorno Marrakech – Casablanca – Rabat /3 hr 22 min (322.9 km)
Dopo colazione partenza verso casablanca dove visiteremo – dall’esterno – la Moschea di Hassan II; è l’unica Moschea aperta anche ai non musulmani (in alcuni orari) ed è davvero maestosa; e dopo continua verso la capitale del Marocco, Rabat, dove visiteremo il centro storico della “Kasbha Odaya“, la Torre di Hassan II ed il Mausoleo. Sistemazione dei bagagli in hotel e pomeriggio libero per poter passare del tempo in la Medina. Cena libera e Pernottamento in hotel.
3 Giorno : Rabta – Chefchaouen /4 hr 1 min (253.6 km)
Dopo colazione partenza verso Chefchaouen, uno splendido blu e bianche città andalusa annidato nel Rif. La città è una città rilassata, con i vicoli e piccole piazze mercato, dove le donne che circondano Rif a vendere i loro prodotti fatti a mano. Cena in hotel o Riad .
4 Giorno : Chefchaouen – Meknes – Volubilis – Fes /3 hr 39 min (196.8 km)
Dopo colazione partenza per Meknes e sosta per la visita delle rovine romane di Volubilis, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Volubilis è stata fondata dai Cartaginesi nel III secolo A.C. e dominata dai romani dal 40 D.C.. Terminata questa visita, partiamo per Meknes, la capitale Ismaeliana, famosa per i suoi 40 km di mura, la porta Bab Mansour, i palazzi reali ed il quartiere ebraico. Visita della città e poi partenza per Fes. Cena e pernottamento in hotel.
5 Giorno : Fes – Midelt /3 hr 18 min (211.9 km)
Dopo colazione partenza con una guida turistica per la visita di Fes, la più antica delle città Imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II. Fes divenne subito il principale entro religioso del Marocco. Visita della Medina di epoca medievale, delle Mederse (antiche università religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, della Moschea Karaouine e della famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita dei souk, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco con i famosi quartieri dei tintori, dei fabbri e dei vasai. Proseguimento della visita nei souk. Nel pomeriggio partenza per le montagne dell’Atlante con le sue foreste di cedri. Arrivo a Midelt, cena e pernottamento in hotel.
6 Giorno : Midelt – Valle del Ziz – Erfoud – Merzouga /3 hr 57 min (264.1 km)
Dopo colazione partenza per Erfoud e Merzouga via Errachidia e la valle del Ziz punteggiata di palme e canyon scavati nella roccia. Ad Erfoud visita del museo dei fossili, di cui è ricca questa zona. Proseguimento a Rissani dove visiteremo il vivace souk per poi arrivare a Merzouga vicino alle splendide dune dell’Erg Chebbi. Da qui partenza con i dromedari/o la jeep per un camel trek di circa un’ora e mezza/due attraverso le splendide dune. Arrivo in un accampamento tendato con bagno in stile berbero nel deserto. Cena e pernottamento in accampamento notte nel deserto
7 Giorno : Merzouga – Rissani – Gole del Todra – Valle del Dades – Valle del Dades (km 250)
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune la colazione e poi partenza per con cammello o con la jeep a Merzouga e poi partiremo per Rissani dove esploreremo il vivace souk locale e Pausa per il pranzo nelle Gole del Todra, incredibili gole intagliate nella montagna, con pareti alte oltre 300 metri. Passeggiata tra le gole, poi si prosegue attraverso la Valle del Dades, anche chiamata la “valle dalle mille kasbah” per le numerose costruzioni tipiche di questa zona in fango e paglia che fungevano da castelli per proteggere gli abitanti dagli attacchi di predoni. Arrivo nelle gole del Dades visita delle gole e poi sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
8 Giorno : Ouarzazate – Kasbah Taourirt – Ait Benhaddou – Marrakech
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la valle delle rose e ad Ouarzazate visita alla Kasbah di Taourirt e Ait Benhaddou set di tanti film famosi, tipo il Gladiatore, Lawrence d’Arabia e Gesù di Nazareth e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Proseguiremo poi per Marrakech attraverso le alte montagne dell’Atlante. Sistemazione in riad. cena libera e pernottamento in riad
9 Giorno : Marrakech – Marrakech /5 hr 31 min (331.1 km)
Prima colazione in riad e poi partenza per alcune ore di visita della città accompagnati da una guida turistica. Marrakech è soprannominata “La Perla del Sud” ed è stata fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori delMarocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe Saadiane, i giardini della Koutubia e il palazzo di Bahia. Proseguimento con la visita dei souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna. Cena libera e pernottamento in riad.
10 Giorno : Marrakech – Volo per Italia
Dopo colazione in riad partenza per l’aeroporto per il volo per l’Italia finisce il nostro servizio.
Incluso:
-Tour privato in auto 4×4 con aria condizionata
-Autista-guida privata/parla inglese-spagnola-italiana
-Un viaggio nel deserto con i cammelli.
-Resta nel campo nel deserto per una notte.
Non incluso:
-Pranzo.
-Bevande.
-Volo
Nota: se le escursioni che offriamo non soddisfano le tue preferenze, contattaci e possiamo personalizzare un viaggio per te.