Introduzione: Viaggio nel deserto di 12 giorni da Casablanca

Viaggio nel deserto di 12 giorni da  Casablanca a Marrakech, per una fantastica esperienza e vacanza in Marocco, dove puoi conoscere la cultura e le tradizioni marocchine mentre visiti le principali città del paese come Casablanca, Chefchaouen, Fes e Marrakech.

Attraverserai anche le montagne dell’Atlante (medio e alto) ed esplorerai Merzouga, un magnifico deserto del Sahara. Scopri diversi luoghi unici lungo il percorso, tra cui valli, gole, Kasbah e comunità berbere.

Punti salienti: Viaggio nel deserto di 12 giorni da Casablanca

-Esplora la moschea Hassan II a Casablanca, l’architettura storica di Rabat e i vicoli turchesi di Chefchaouen.
– La visita guiada in Fez.
-La città della Svizzera (Ifrane).
-Ziz Valley e foresta di cedri
-Deserto del Sahara (Erg-Chebbi).
-Comune di Rissani
-Gole e Valle del Todra
– Valle delle Rose e Valle del Dades
– Studi Atlas.
-Kasbah di Ait Ben Haddou.
-Valle di Ounila
-Kasbah di Telouet
-Le montagne dell’Alto Atlante.
– La visita guiada in Marrakech.

Itinerario: Viaggio nel deserto di 12 giorni da Casablanca

Giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Casablanca, Visita alla Moschea di Hassan II, Rabat: 70 km

La nostra autista-guida ti incontrerà all’aeroporto di Casablanca al tuo arrivo e da lì inizierai il tuo Viaggio nel deserto di 12 giorni da Casablanca. Vedrai la moschea di Hassan II, la più grande dell’Africa, e ti godrai la costa atlantica a Casablanca. Successivamente, vai a Rabat, la capitale del Marocco e una delle quattro città imperiali del paese.

Vedremo le attrazioni più famose della città, come la Torre Hassan, Chellah e Oudaya Kasbah, prima di fare il check-in in un hotel o riad per la notte.

Giorno 2: Rabat, Asilah, Chefchaouen: 361 km

Dopo colazione, lasceremo Rabat e ci dirigeremo verso Chefchaouen attraverso la città di Asilah e gli incredibili paesaggi della costa atlantica. La nostra prima tappa sarà ad Asilah, dove avrete l’occasione di scoprire la città. Asilah è nota per il suo festival annuale di street art, la maggior parte delle pareti della città sono dipinte da molti artisti famosi.

Visiterai anche la fortezza di Skalla, che offre una vista spettacolare sulla medina. Il pranzo sarà a nostro piacimento. Quindi continua il nostro viaggio attraverso le montagne del Rif, arrivando nel pomeriggio nella città blu (Chefchaouen). pernottamento in hotel o riad nei vicoli blu della medina.

Giorno 3: Esplora Chefchaouen:

Dopo colazione, esplorerai Chefchaouen, spesso conosciuta come “la perla blu”, una città marocchina unica e tradizionale situata nelle montagne del Rif, nel nord-ovest del Marocco. È noto per gli straordinari edifici della sua città antica in varie sfumature di blu sbiadito, che danno l’impressione di un mondo pulito e attraente.

Prende il nome dall’insolita tinta blu che tutti i residenti usavano per dipingere le loro case. Il colore blu è associato al cielo, che ricorda alle persone il paradiso e Dio, secondo il folklore. Questo colore offre alla città un fascino meraviglioso, nonché una sensazione e un’atmosfera di relax, calore e tranquillità.

Inizierai il tuo giro turistico di Chefchaouen passeggiando per le strade blu, ammirando le magnifiche pareti blu, le porte, le finestre e gli incredibili negozi laterali della vecchia Medina, con molte opportunità fotografiche dietro ogni angolo. Farai una pausa per assaggiare la deliziosa cucina marocchina settentrionale. Visita la vecchia Kasbah Ali Ben Rachid e Plaza Uta El-Hammam in serata. La nostra deliziosa giornata si conclude nello stesso Riad / o Hotel a Chefchaouen.

Giorno 4: Chefchaouen, Volubilis, Meknas, Fes: 260 km

Inizieremo il nostro viaggio verso Volubilis dopo colazione, passando per numerosi villaggi del Rif, tra cui Ouazzan e molti altri magnifici villaggi del Rif. La prima tappa a Volubilis è uno dei resti romani meglio conservati del Marocco. Visiteremo e conosceremo questo sito archeologico marocchino, che presenta una straordinaria esposizione di colonne, strutture abbandonate e magnifici mosaici risalenti al 3° secolo a.C.

Continueremo il nostro viaggio verso Meknes, la capitale ismailita e una delle quattro città imperiali del Marocco, dove ci fermeremo per il pranzo prima di iniziare a esplorare i punti salienti della città, tra cui l’affascinante Porta Bab Mansour costruita dal sultano Moulay Ismail, i tranquilli cortili di Moulay Il Mausoleo di Ismail e il Sahrij Swani utilizzato per l’irrigazione e la piantagione.

Passeggiando per la storica medina di Meknes e ammirando il trambusto di El Hedim Square. Andiamo a Fes nel pomeriggio per un po’ di relax, cena e pernottamento in un tradizionale Riad/o Hotel nel cuore della medina.

5 giorno: Visita della città di Fes:

Dopo colazione, inizierai la tua esplorazione della città storicamente e culturalmente più significativa del Marocco. Visiterai la medina – la città vecchia, con la sua architettura – a Fes, “la città spirituale del Marocco”. Molti monumenti sono inclusi nella nostra visita guidata di Fez. Il quartiere ebraico (Mellah) comprende il Palazzo Reale, Dar El Makhzen, con la sua bellissima architettura a mosaico e le porte dorate. Costruite nell’XI secolo, le famose concerie Chaouwara sono il più grande laboratorio di pelletteria della città.

I non musulmani non possono entrare nella moschea Kairaouine (l’antica istituzione di studi islamici), che è anche una delle università più antiche del mondo; tuttavia, possono godersi il cortile della moschea dai cancelli. La madrassa di Al-Attarine e la fontana di marmo di Najjarine sono due scuole religiose con alcune delle più spettacolari architetture islamiche. La Medersa Bou Inania è una delle istituzioni teologiche più attraenti di Fes in termini di architettura.

Il pranzo sarà servito in un ristorante locale marocchino. I mosaici sulla parete esterna dell’arco Bab Boujloud cambiano colore dal blu al verde sulla parete interna, indicando il colore sacro dell’Islam.

Passeggia per le strade e i mercati della medina. Più tardi, ti porteremo in un punto panoramico per un’incredibile prospettiva dell’enorme medina di Fes El-Enorme Bali. Cena e pernottamento nella medina nello stesso Riad.

Giorno 6: Fes, Ifrane, foresta di cedri, montagne dell’Atlante, valle del Ziz, Merzouga, esperienza nel deserto del Sahara: 460 km

Dopo colazione, lasciamo Fes e guidiamo attraverso le montagne del Medio Atlante. Ci fermeremo nella città di Ifrane, denominata “Svizzera del Marocco”. Ci fermeremo alla foresta di cedri vicino ad Azrou, dove potremo osservare le scimmie.

Quindi, continua la nostra strada verso Midelt, la famosa città delle mele dove avremo tempo libero per il pranzo. Più tardi nel pomeriggio guideremo verso il deserto del Sahara attraverso il passo Tizi N’talghoumte (1907 m), passando per piccoli villaggi berberi e la meravigliosa valle di Ziz situata vicino alla città di Errachidia.

Successivamente, andremo a Merzouga attraverso Aoufous ed Erfoud, arrivando in 2 ore alla magica area delle dune di sabbia (Erg-Chebbi). Dove possiamo cambiare veicolo e salire a bordo di Camels per viaggiare nel deserto del Sahara e guardare il tramonto.

La cena e il pernottamento saranno trascorsi in un accampamento nel deserto con la gente del posto attorno a un falò e musica di tamburi sotto uno splendido cielo pieno di stelle.

Giorno 7: tour del deserto, lago Merzouga, villaggio di Khamlia, famiglia nomade, trekking in cammello e pernottamento nel campo del deserto: 40 km

Inizieremo la nostra escursione intorno alle dune di sabbia di Erg-Chebbi dopo la colazione. Visiteremo diversi luoghi interessanti nelle vicinanze, come il lago Merzouga (che non è costantemente pieno d’acqua) per assistere ai diversi tipi di uccelli (anatre e fenicotteri) che vengono ad abitare in questo lago, soprattutto in primavera.

Ci fermeremo nel villaggio di Khamliya per ascoltare la musica africana (Gnawa) eseguita da persone originarie del continente africano, quindi proseguiremo la nostra escursione nel deserto fuoristrada nel deserto nero dietro le dune di sabbia di Erg-Chebbi. Andremo in un villaggio abbandonato con fossili minerali funzionanti, quindi andremo da una famiglia nomade berbera per conoscere il loro modo di vivere.

Torneremo a Khamliya per un delizioso pranzo in un ristorante locale. Inizierai la tua avventura di trekking in cammello nel pomeriggio, attraversando le meravigliose dune di sabbia color arancione uniche fino al campo nel deserto. La fantastica sensazione di nutrire la tua anima mentre guardi il bellissimo tramonto in mezzo alle dune. La cena e le notti saranno al campo, con musica e possibilità di giocare tra le dune di sabbia sotto un milione di stelle.

Giorno 8: Merzouga, Rissani, Tinghir, Valle del Todra e Gole, Valle del Dades, Valle delle Rose, Ouarzazate: 366 km

Il giorno successivo, alzati presto per una bellissima alba, quindi torna al villaggio di Merzouga in cammello o in veicolo per una partenza verso la città di Rissani dopo colazione e doccia.
Faremo una passeggiata nel mercato più famoso, tradizionale e più grande della zona, alla ricerca di prodotti di produzione locale e artigianato artistico.
Rissani è meglio visitarlo nei seguenti giorni: domenica, martedì o giovedì. Questi tre giorni sono giorni di souk, quindi è un bel momento per la gente nel deserto per fare shopping.

Successivamente, andremo a Tinghir attraverso l’Oasi di Tafilalt, dove potremo esaminare il vecchio sistema di irrigazione.Proseguiremo per Tinjdad, dove avremo del tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, andremo a Tinghir per ammirare i panorami mozzafiato della Valle del Todra e passeggiare lungo le scogliere arancioni della Gola del Todra. I canyon di Todra Gorge sono profondi circa 1.000 piedi ed è una popolare destinazione di arrampicata. Concluderemo la nostra giornata a Ouarzazate viaggiando attraverso la valle del Dades, la Strada delle 1000 Kasbah e la Terra delle Rose nella città di Kalaat M’Gonna, dopodiché arriveremo a Ouarzazate e ci fermeremo a fotografare la straordinaria architettura della Kasbah Taourirte prima di controllare nel tuo hotel / Riad per relax, cena e pernottamento.

Giorno 9: Ouarzazate, Atlas Studios, Ait Benhaddou Kasbah, Ounila Valle, Telouet Kasbah, Alto Atlante, Marrakech: 197 km

Dopo colazione, andremo a vedere gli Atlas Studios, uno studio cinematografico di fama mondiale. Il nostro viaggio continua verso la storica Kasbah di Ait Benhaddou. Questa città fortificata, situata esattamente sulla via delle carovane tra Marrakech e il Sahara nel XII secolo, era un tempo un prospero centro commerciale. Sei Kasbah e un piccolo numero di abitazioni si trovano all’interno delle alte mura di fango. Il gladiatore e Lawrence d’Arabia sono due film in cui è apparso Ait Benhaddou.

Più tardi, viaggeremo a Marrakech attraverso la splendida valle di Ounila, passando per gli insediamenti berberi verso il villaggio di Telouet, dove esploreremo la Kasbah di Telouet, un sito straordinario da vedere eretto nel XVIII e XIX secolo per il forte el Glaoui famiglia. La Kasbah, con i suoi vivaci mosaici e gli stucchi rossi, era strategicamente situata sulla via delle carovane.

Fai una pausa lì per il pranzo in un ristorante vicino. Quindi viaggia attraverso i Passi dell’Atlante, fermandosi lungo il percorso per ammirare i panorami spettacolari delle montagne dell’Atlante e del Passo Tizi N’tichka (2260 m). Arriveremo a Marrakech in serata e pernotteremo in un hotel/Riad nella medina.

Giorno 10: Visita di Marrakech:

Dopo la colazione, inizierai la tua esplorazione del cuore di Marrakech, una delle capitali reali del paese, conosciuta come la Città Rossa per la sua architettura in arenaria. Vedrai la Moschea Koutoubia, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia e il Jardin Majorelle, un parco floreale che unisce temi art déco e moreschi, con l’aiuto della tua guida locale.

Il pranzo sarà a tua disposizione. Quindi continua la tua visita a Marrakech. Girovagando per Djemaa El-Fna, la piazza più grande della Medina, puoi ammirare il teatro di strada, che pullula di incantatori di serpenti, musicisti, acrobati, narratori e maghi. In serata, avrai del tempo libero per goderti il tramonto dalla terrazza di un ristorante che si affaccia sull’emozionante piazza Djemaa El-Fna mentre mangi la cena e soggiorni nello stesso hotel/o Riad.

Giorno 11: Escursione di un giorno a Essaouira 282 km

Dopo colazione, andremo a Essaouira (Mogador) per esplorare la costa atlantica, i frutti di mare e la storia di questa piccola città prima di tornare a Marrakech nel pomeriggio.

L’ultimo giorno 12 della tua esperienza in Marocco:

Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Marrakech / o Casablanca e fine dei nostri servizi l’ultimo giorno della tua Viaggio nel deserto di 12 giorni da  Casablanca.

Incluso:

-Tour privato in auto 4×4 con aria condizionata
-Autista-guida privata/parla inglese-spagnola-italiana
-Un viaggio nel deserto con i cammelli.
-Resta nel campo nel deserto per una notte.

Non incluso:

-Pranzo.
-Bevande.
-Volo

Nota: se le escursioni che offriamo non soddisfano le tue preferenze, contattaci e possiamo personalizzare un viaggio per te.