Introduzione:

Ti invitiamo a prenotare con noi questa escursione Viaggio di 4 giorni da Fes a Marrakech per goderti un viaggio indimenticabile in Marocco. Quindi puoi visitare molte aree interessanti come valli, gole, Kasbah e insediamenti berberi mentre esplori le montagne dell’Atlante (medio e alto), sperimentando il fascino del deserto del Sahara, comprese le gite in cammello e dormendo in un campo nel deserto.

Punti salienti:

-La città della Svizzera (Ifrane).
-Foresta di cedri
-Valle di Ziz
-Deserto del Sahara (Erg-Chebbi).
-Città di Rissani
-Gole e Valle del Todra
-Gola e valle del Dades
-Valle delle Rose.
– Studi Atlas.
-Kasbah di Ait Ben Haddou.
-Le montagne dell’Alto Atlante.

Itinerario: Viaggio di 4 giorni da Fes a Marrakech

Giorno 1: Fes, Ifrane, Foresta di cedri, Midelt, Monti dell’Atlante, Valle del Ziz, Merzouga: 460 km

Dopo colazione, la nostra guida autista ti incontrerà al tuo hotel e inizierà la tua Viaggio di 4 giorni da Fes a Marrakech. Partiremo da Fes e attraverseremo le montagne del Medio Atlante. La nostra prima destinazione sarà Ifrane, conosciuta come la “Svizzera del Marocco”. La seconda tappa sarà alla foresta di cedri vicino ad Azrou, dove potremo vedere le scimmie barbare. Quindi prosegui verso Midelt, la famosa città delle mele, dove avremo tempo libero per il pranzo.

Più tardi nel pomeriggio, guideremo verso il deserto del Sahara, passando per piccoli insediamenti berberi e la bellissima valle di Ziz vicino alla città di Errachidia, sulla strada per il passo Tizi N’talghoumte (1907 m). Successivamente, viaggeremo a Merzouga attraverso Aoufous ed Erfoud, dove ceneremo e pernotteremo in hotel o Riad.

Giorno 2: Esplorazione del deserto di Merzouga con 4×4, Escursioni con Cammelli, notte nel Campo : 40 km

Inizieremo la nostra escursione intorno alle dune di sabbia di Erg-Chebbi dopo la colazione. Visiteremo diversi luoghi interessanti nelle vicinanze, come il lago Merzouga (che non è costantemente pieno d’acqua) per assistere ai diversi tipi di uccelli (anatre e fenicotteri) che vengono ad abitare in questo lago, soprattutto in primavera. Ci fermeremo nel villaggio di Khamliya per ascoltare la musica africana (Gnawa) eseguita da persone originarie del continente africano, quindi proseguiremo la nostra escursione nel deserto fuoristrada nel deserto nero dietro le dune di sabbia di Erg-Chebbi. Andremo in un villaggio abbandonato con fossili minerali funzionanti, quindi andremo da una famiglia nomade berbera per conoscere il loro modo di vivere.

Torneremo a Khamlia per un delizioso pranzo in un ristorante locale. Inizierai la tua avventura di trekking in cammello nel pomeriggio, attraversando le meravigliose dune di sabbia color arancione uniche fino al campo nel deserto. La fantastica sensazione di nutrire la tua anima mentre guardi il bellissimo tramonto in mezzo alle dune. La cena e le notti saranno al campo, con musica e possibilità di giocare tra le dune di sabbia sotto un milione di stelle.

Giorno 3: Merzouga, Rissani , Tinghir, Gole del Todra ,Valle del Dades : 255 km

È meglio alzarsi presto il giorno successivo per una bellissima alba, quindi tornare al villaggio di Merzouga in cammello o in veicolo dopo la colazione e la doccia. Faremo una passeggiata nel mercato più famoso, tradizionale e più grande della zona, alla ricerca di oggetti e artigianato di produzione locale. La domenica, il martedì o il giovedì sono giorni ideali per visitare Rissani. Questi tre giorni hanno un suk, il che li rende giorni ideali per lo shopping per i residenti del deserto. Più tardi, andremo a Tinghir attraverso l’oasi di Tafilalt, dove avremo l’opportunità di vedere il vecchio sistema di irrigazione.

Arriveremo nella città di Tinjdad e avremo del tempo libero per il pranzo. Quindi continua verso Tinghir per vedere i panorami mozzafiato della valle del Todra e cammina lungo la gola del Todra con le sue imponenti scogliere arancioni; le gole di Todra Gorge sono profonde circa 1.000 piedi ed è una popolare destinazione di arrampicata. Concluderemo la giornata a Boumalne Dades, che ha una lussureggiante valle verde. Cena e pernottamento in hotel o Riad.

Giorno 4: Valle del Dades, Valle delle Rose, Ouarzazate, Kasbah di Ait Benhaddou, Alto Atlante, Marrakech: 312 km

Partiremo dopo la colazione e ci dirigeremo verso la Kasbah di Ait Benhaddou attraverso la Terra delle Rose e la Strada delle Mille Kasbah. Successivamente, ci recheremo a Ouarzazate, conosciuta come “l’Hollywood dell’Africa”, dove fotograferemo la Kasbah Taourirte e visiteremo uno studio cinematografico di fama mondiale (Atlas Studios).

Procediamo quindi alla tappa successiva, l’antica Kasbah di Ait-Benhaddou. Questa città fortificata, situata esattamente sulla via delle carovane tra Marrakech e il Sahara nel XII secolo, era un tempo un prospero centro commerciale. Sei Kasbah e un piccolo numero di abitazioni si trovano all’interno delle alte mura di fango. Il gladiatore e Lawrence d’Arabia sono due film in cui è apparso Ait Benhaddou.

Dopo l’escursione alla Kasbah, faremo una pausa per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio continueremo il nostro viaggio verso Marrakech attraverso i Passi dell’Alto Atlante. Ci fermeremo lungo la strada per ammirare i panorami mozzafiato delle montagne dell’Atlante e del passo Tizi N’tichka (2260 m). Arriva a Marrakech la sera, ti lascia al tuo hotel e concludi la tua Viaggio di 4 giorni da Fes a  Marrakech con i nostri servizi.

Incluso:

-Tour privato in auto 4×4 con aria condizionata
-Autista-guida privata/parla inglese-spagnola-italiana
-Un viaggio nel deserto con i cammelli.
-Resta nel campo nel deserto per una notte.

Non incluso:

-Pranzo.
-Bevande.
-Volo

Nota: se le escursioni che offriamo non soddisfano le tue preferenze, contattaci e possiamo personalizzare un viaggio per te.